Ornella

"I just don't feel that I... I don't know... I don't feel that I fit anywhere"

Favorite films

  • Once Upon a Time in America
  • Lost in Translation
  • The Truman Show
  • When Harry Met Sally...

All
  • La Haine

    ★★★★★

  • Twenty Five Twenty One

    ★★★★★

  • One Flew Over the Cuckoo's Nest

    ★★★★★

  • Fargo

    ★★★★½

More
La Haine

1995

★★★★★ Liked Watched

Nella Parigi descritta da Kassovitz l'odio è l'unica moneta che ha valore. E' ciò che lega i tre protagonisti, ma anche ciò che li condanna. L'odio per la polizia, per i ricchi e per se stessi diviene identità, perché in un posto in cui non si ha niente, in cui non si è nessuno, l'odio ti definisce e ti dà nuova dignità. Allora Kassovitz ci accompagna in un'inesorabile caduta verso il basso, dove non c'è speranza, non c'è riscatto, ma…

Twenty Five Twenty One

2022

★★★★★ Liked Watched

Guardare Twenty Five Twenty One mi ha lasciato con la sensazione di trovarmi sospesa tra nostalgia e speranza. Racconta la storia di due anime che si incontrano in un tempo precario, segnato dalla crisi economica della Corea alla fine degli anni '90 e da un senso di smarrimento collettivo.
E' un racconto di crescita, di formazione, ma fatto di rinunce, di sogni rincorsi e poi lasciati andare, di sentimenti profondissimi che però non riescono a trovare la strada per il…

More
Memento

2000

★★★★★ Liked Watched

Mento a me stesso per sentirmi meglio.

Ci piace vivere aggrappati a illusioni, fragili castelli di carta che ci proteggono dalla consapevolezza dell'irrilevanza della nostra esistenza.
Ci piace vivere pensando di essere attori della nostra vita, quando invece siamo solo comparse in un copione già scritto.
Rifiutiamo di accettare verità scomode e per proteggerci costruiamo narrazioni alternative. Siamo campioni nel dare un senso fittizio a ciò che ci accade, a creare scopi e inseguire obiettivi, a lavorare, ad affannarci e…

One Flew Over the Cuckoo's Nest

1975

★★★★★ Liked Watched

Ma almeno ci ho provato, dannazione

McMurphy non è un eroe, né un salvatore. Non è nemmeno un matto. È semplicemente un uomo che ama la vita e la vive fino in fondo ridendo, provocando e sfidando. Con tutti i suoi eccessi, con tutte le sue contraddizioni, diventa una scintilla di vitalità che si infrange contro il muro del controllo sistemico.
Ma allora, se McMurphy non è un folle, chi è davvero il folle?
Chi sceglie di uscire dagli schemi…